Sei qui: Home / Piano della luce / Struttura ed organizzazione / Allegati tecnici e manutentivi

Strumenti di controllo gestionale e manutentivo

Il Piano Comunale di Illuminazione Pubblica è dotato anche di documenti utili ad un migliore controllo degli interventi sul patrimonio impiantistico dal punto di vista tecnico e delle operatività.

In tal senso sono stati formulati un Disciplinare Tecnico ed un Piano di Manutenzione, quali allegati al Piano stesso.

Il Disciplinare Tecnico vuole razionalizzare ed ottimizzare gli impianti di Illuminazione Pubblica, fornendo le indicazioni per la fase di progettazione e la fase di realizzazione degli impianti stessi, diventando strumento di controllo dell'Amministrazione Comunale per la progettazione, sia essa rivolta a riqualificare impianti esistenti che a realizzarne di nuovi.

Le prescrizioni tecniche del Disciplinare riguardano:

  • materiali e componenti elettrici;
  • sostegni, apparecchi di illuminazione e sorgenti luminose;
  • predisposizione lavori edili;
  • lavori di impianto elettrico;
  • progettazione.

La modifica di alcuni aspetti del Disciplinare è parallela e correlata ai cambiamenti relativi alle prescrizioni che l'Amministrazione sceglie di introdurre in merito alle diverse categorie di lavorazione.

Il Piano di Manutenzione descrive l'organizzazione delle attività elettriche che coinvolgono gli impianti di illuminazione pubblica, le modalità di conduzione e di esercizio degli impianti stessi, le caratteristiche dell'attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, le modalità di perseguimento degli obiettivi di risparmio energetico.

Comune di Firenze
FIRENZE SEMPLICE
Servizi dell'area fiorentina

CSQ - Certificazione ISO 9001:2008
CSQ - Certificazione BS OHSAS 18001:2007