Sei qui: Home / Realizzazioni / Illuminazione stradale ed urbana / Anno 2013 / Il Giardino Verticale

Il Giardino Verticale

Anno 2013

L’esperienza di un giardino verticale è stata portata a Firenze grazie al compimento di un progetto coordinato dagli Uffici competenti del Comune di Firenze sulle mura nei pressi del complesso delle Murate, ai quali Silfispa ha dato supporto per la valorizzazione dell’opera anche in orari notturni.

La particolarità dell’installazione, con ampie superfici da illuminare e sezioni ristrette fra i punti di installazione delle sorgenti e le zone verdi, hanno portato a ricercare le soluzioni maggiormente efficienti dal punto di vista prestazionale illuminotecnico, sia in termini di distribuzione molto ampia dei fasci luminosi, sia in termini di limitazione delle potenze installate e delle dimensioni dei corpi illuminanti.

La soluzione che ha trovato forma è stata quella di dotare i sostegni dell’illuminazione pubblica, adibiti all’illuminazione stradale di via Giovine Italia, di proiettori a LED dotati di lenti a distribuzione rettangolare ed ellittica del fascio luminoso, forniti da Erco.

Con 7 punti luce con potenze da 40W e 54W, una luce bianca neutra con temperatura di colore pari a 4000K, utile a restituire la percezione cromatica del verde in contrasto con la luce gialla dorata dell’illuminazione stradale, si è ottenuta una buona copertura delle superfici illuminate, lavorando su stretti angoli di puntamento.

L’effetto luminoso è particolarmente piacevole per chi percorre il viale, trovandosi a confrontarsi con quanto solitamente è abituato a vedere su un piano orizzontale, così da suscitarne curiosità ed ammirazione.

Foto su gentile concessione di ERCO

Comune di Firenze
FIRENZE SEMPLICE
Servizi dell'area fiorentina

CSQ - Certificazione ISO 9001:2008
CSQ - Certificazione BS OHSAS 18001:2007