Salta al contenuto principale

Illuminazione pubblica

Illuminazione pubblica

Firenze Smart illumina il presente, progetta il futuro

Ogni sera Firenze Smart  illumina Firenze, una città dove la luce, elemento essenziale dell'arredo urbano, si confronta con un patrimonio unico di arte e cultura.

Illuminazione pubblica

La gestione degli impianti di illuminazione di una grande città è un impegno complesso: il crescente numero dei punti luce, le nuove tecnologie dei sistemi di illuminazione, la mobilità sempre più difficile esigono un elevato grado di professionalità ed affidabilità.
Nel nuovo millennio l'illuminazione delle città costituisce sempre più elemento di sicurezza, migliora la fruizione degli spazi urbani nelle ore notturne, consente di conciliare lavoro e svago.
Firenze Smart si occupa della gestione del servizio di illuminazione pubblica della città di Firenze garantendo un' evoluzione continua degli impianti di illuminazione al fine di mantenere un elevato standard qualitativo e di performance.
Illuminazione stradale urbana

Illuminazione stradale ed urbana

Specifiche peculiarità di intervento fanno riferimento agli impianti di illuminazione stradale, caratterizzati da attente valutazioni che vanno dal rispetto delle caratteristiche del costruito, alle necessità viabilistiche, ai vincoli ambientali, fino alle esigenze specifiche del singolo cittadino interessato dall’installazione.
In questo ambito gli obiettivi che vogliamo perseguire sono ambiziosi e vanno al di là  della semplice sostituzione di impianti esistenti, ponendo al centro delle soluzioni di illuminazione anche esigenze di arredo senza prescindere da efficienza e efficacia gestionale. Le soluzioni adottate negli ultimi anni sono state frutto di un percorso di ricerca e valutazione tecnica di una tecnologia in continua evoluzione, con grandi potenzialità nel futuro del servizio di illuminazione pubblica e per l’integrazione con altri servizi a valore aggiunto.

Illuminazione monumentale


Valorizzare le opere d'arte di cui Firenze è costellata è uno degli obiettivi principali delle attività di illuminazione monumentale.  Per migliorare la qualità dell’illuminazione monumentale, abbiamo scelto di porre l’accento su alcuni aspetti di carattere compositivo necessari per il corretto approccio progettuale: la necessità di dare coesione ed unità agli elementi luminosi che costituiscono la scena; la scelta di creare una scala di lettura scenografica, attraverso la relazione dimensionale fra volumi e spazi del monumento rispetto all'osservatore e agli altri elementi del contesto illuminato; la valorizzazione dello lo spazio attraverso un uso sapiente della luce ed un controllo delle ombre, fermo restando il bilanciamento tra l'apparenza diurna e notturna, sia in relazione agli aspetti architettonici e materici del monumento, sia in relazione all'impatto dei corpi illuminanti nel contesto e alla loro posizione di installazione.

Illuminazione eventi e spettacoli

Firenze Smart considera il servizio di illuminazione pubblica anche come un’importante opportunità di offrire alla cittadinanza le proprie competenze e prestazioni a favore della socialità e di ricorrenze significative nella memoria collettiva della città. Nel corso di tutto l’anno, in svariate occasioni o ricorrenze, Firenze Smart si occupa dell'allestimento di numerose installazioni luminose speciali: eventi ai quali la comunità fiorentina è particolarmente legata nel corse delle quali l'uso del colore e della luce diventano uno strumento di comunicazione e dialogo fra la contemporaneità degli eventi e la tradizione di un patrimonio artistico unico al mondo.