Sei qui: Home / News

F-Light 2020 - I fari della Resistenza. Fede Speranza e Carità

Lunedì 21 dicembre, in occasione dell’edizione 2020 di F-Light - intitolata, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, "Sight, dalla selva oscura alla luce" - è stato dedicato un omaggio speciale alle strutture ospedaliere cittadine per ricordare il dolore di quanti sono stati travolti dalla malattia ed esprimere riconoscenza verso la resistenza esercitata nella lotta al virus.

Tre fasci luminosi, realizzati grazie alla collaborazione con Silfi Spa, sono stati proiettati verso il cielo.

Le installazioni luminose, raggruppate sotto il titolo "I FARI DELLA RESISTENZA. Fede Speranza Carità", sono partite simbolicamente da piazza dell’Olio, vicino al Battistero; da piazza della Repubblica, dove si trova la Colonna dell’Abbondanza; e da piazza Brunelleschi, in prossimità dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.

La stessa sera è stata predisposta un’illuminazione in verde, sempre a cura di Silfispa, per le facciate dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, del Poliambulatorio Territoriale Santa Rosa e del NIC – Nuovo ingresso Careggi.

"Portare questo tipo di luce in luoghi così significativi - ha spiegato il presidente di Silfispa, Matteo Casanovi - è un caloroso ringraziamento all'insieme del sistema sanitario toscano ma anche un omaggio, una forte vicinanza, al dolore terribile che ha colpito le famiglie delle persone scomparse per il Covid e a tutti coloro che hanno sofferto per questa epidemia. Le tre colonne di luce puntate verso il cielo e le facciate verdi degli ospedali vogliono essere anche l'auspicio di un veloce ritorno alla serenità fin dal 2021”.

Comune di Firenze
FIRENZE SEMPLICE
Servizi dell'area fiorentina

CSQ - Certificazione ISO 9001:2008
CSQ - Certificazione BS OHSAS 18001:2007