WHISTLEBLOWING
L’art. 1 comma 51 della Legge 190/2012 ha introdotto un nuovo articolo nell’ambito del D.Lgs, 165/2001, l’art. 54 bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, il cd. Whistleblower.
Tale sezione è rivolta a colui che, nell'interesse dell'integrità della PA, intende segnalare irregolarità, o denunciare cattive prassi ecc.
Di seguito le modalità con le quali la segnalazione potrà essere inoltrata al: Responsabile prevenzione della corruzione, all’Organo di Vigilanza individuato dall’azienda o all’ANAC, seguendo delle procedure che adottano particolari misure necessarie a garantirne la riservatezza del soggetto segnalante:
=> modalità informatica invio di mail all’indirizzo del RPC o dell’ODV suggerendo di indicare all’oggetto la specifica locuzione “Riservato – Whistleblowing” oppure in alternativa con l’utilizzo dell'applicazione informatica "Whistleblowing" di ANAC.
Link: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/
=> modalità cartacea mediante posta o brevi manu all’ufficio protocollo dell’ANAC, o al RPC della società, suggerendo di indicare sul plico la specifica locuzione “Riservato – Whistleblowing” .
La segnalazione presentata al Responsabile Prevenzione della Corruzione sarà protocollata in apposito registro riservato.