Sei qui: Home / Societa' Trasparente / Altri contenuti / Whistleblower

Whistleblower

 WHISTLEBLOWING
L’art. 1 comma 51 della Legge 190/2012 ha introdotto un nuovo articolo nell’ambito del D.Lgs, 165/2001, l’art. 54 bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, il cd. Whistleblower.

Tale sezione è rivolta a colui che,  nell'interesse dell'integrità della PA,  intende segnalare  irregolarità, o denunciare cattive prassi ecc.

Di seguito le modalità con le quali la segnalazione potrà essere inoltrata al: Responsabile prevenzione della corruzione, all’Organo di Vigilanza individuato dall’azienda o all’ANAC, seguendo delle procedure che adottano particolari misure necessarie a garantirne la riservatezza del soggetto segnalante:

=> modalità  informatica  invio di mail all’indirizzo del RPC o dell’ODV suggerendo  di indicare all’oggetto  la specifica locuzione “Riservato – Whistleblowing” oppure in alternativa con l’utilizzo dell'applicazione informatica "Whistleblowing" di ANAC.   
Link: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/

=> modalità  cartacea  mediante posta o brevi manu all’ufficio protocollo dell’ANAC, o al RPC della società, suggerendo  di indicare sul plico la specifica locuzione “Riservato – Whistleblowing” .
La segnalazione presentata al Responsabile Prevenzione della Corruzione sarà protocollata in apposito registro riservato.