Sei qui: Home / Realizzazioni / Illuminazione eventi e spettacoli / Installazioni luminose / F-LIGHT / F-LIGHT Firenze Light Festival 2012 / Borgo San Jacopo, Via dei Barbadori, Via dei Bardi
Borgo San Jacopo, Via dei Barbadori, Via dei Bardi

Borgo San Jacopo, Via dei Barbadori, Via dei Bardi

Si tratta di un importante progetto di riqualificazione di una delle aree più strategiche dell'Oltrarno fiorentino, inserita lungo l'asse che collega Ponte Vecchio a Ponte Santa Trinita, sulla riva sinistra dell'Arno. Il vecchio impianto di illuminazione, risalente agli anni '70 del 900, aveva necessità di interventi strutturali su cavi e collegamenti e, dal punto di vista illuminotecnico, non permetteva una corretta percezione di insieme all'interno delle strade che lo costituivano, poiché utilizzava corpi illuminanti obsoleti e poco efficienti.

La nuova illuminazione realizzata per F-LIGHT 2012 ha permesso di migliorare  la sicurezza dell'area e degli stessi impianti elettrici. La nuova illuminazione funzionale è stata realizzata utilizzando la tecnologia LED, e consente la riduzione automatica del flusso luminoso in ore notturne a scarso traffico.

Il corpo illuminante LED risulta, inoltre, perfettamente inserito nel tessuto urbano, come da installazioni già realizzate nel centro storico di Firenze.

Potenza elettrica prima dell'intervento: 11kW
Potenza elettrica dopo l'intervento: 5kW
Risparmio energetico: 45%

Progetto a cura di Silfi Spa
Partner tecnico Cree Europe Srl a S.U.

Comune di Firenze
FIRENZE SEMPLICE
Servizi dell'area fiorentina

CSQ - Certificazione ISO 9001:2008
CSQ - Certificazione BS OHSAS 18001:2007