Sei qui: Home / Realizzazioni / Illuminazione stradale ed urbana / Anno 2011 / Piazza Ognissanti
Piazza Ognissanti

Piazza Ognissanti

Anno 2011

La realizzazione della riqualificazione illuminotecnica di Piazza Ognissanti fa parte del Piano di Riqualificazione e potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica nella zona di S.M.Novella e del Mercato Centrale.
Il progetto va incontro alla necessità di consentire all'intera area di recuperare un riferimento visivo importante durante la percezione notturna, nell'ottica del mantenimento di un atmosfera notturna presente nel contesto del centro storico di Firenze caratterizzata da attenti equilibri fra luminanze.
Gli obiettivi principali della progettazione illuminotecnica sono stati:

  1. Creare una scala di lettura scenografica, attraverso la relazione dimensionale fra volumi e spazi della facciata della Chiesa di Ognissanti e del monumento di Romanelli rispetto all'osservatore e agli altri elementi del contesto illuminato.
  2. Dare profondità alla scena illuminata, giustapponendo aree a differente illuminamento o luminanza creando un ambiente luminoso differenziato e d'atmosfera, che non appiattisca la lettura del monumento;
  3. Adeguare funzionalmente e/o ammodernare l'impianto, secondo più appropriati parametri di natura elettrica ed illuminotecnica mediante la realizzazione di impianti conformi all'assetto urbanistico della città, nel rispetto delle normative vigenti e della Legge Regionale Toscana n.39/2005 in termini di limitazione del flusso luminoso disperso verso la volta celeste.
  4. Riqualificazione dell'illuminazione artistica della Chiesa di Ognissanti in considerazione delle valutazioni sui contrasti di luminanza fra superfici oggetto dell'intervento e sfondi, così come indicato sul Piano Comunale dell' Illuminazione Pubblica relativo all'illuminazione artistica.
Comune di Firenze
FIRENZE SEMPLICE
Servizi dell'area fiorentina

CSQ - Certificazione ISO 9001:2008
CSQ - Certificazione BS OHSAS 18001:2007